Che cos’è un T-coil o Telecoil o Bobina per telefono?
Il T-coil (bobina per telefono) è una piccola bobina che si trova all’interno di molti apparecchi acustici ed impianti cocleari.
Il T-coil era originalmente usato per potenziare il segnale magnetico del ricevitore di ascolto del telefono fisso.
Oggi la medesima bobina per telefono funziona nei luoghi adeguatamente attrezzati e consente, agli utenti di apparecchi acustici dotati di questo strumento di ascoltare in modo chiaro.
Inoltre in questi luoghi accessibili è possibile ascoltare anche attraverso gli strumenti di ascolto, come quelli che si usano per ascoltare i programmi televisivi.
Per attivare questo T-coil, la persona ipoudente dovrà commutare il proprio apparecchio acustico nella posizione “T”. Altri ausili acustici digitali programmabili hanno la possibilità di commutarsi automaticamente in posizione “MT” e “T” (secondo la propria scelta) o solo nella posizione “MT” (microfono+bobina per telefono) . In quest’ultima posizione permette nello stesso tempo di sentire il segnale audio proveniente dall’impianto ad induzione magnetica e le voci e i rumori di chi ci sta vicino.
Perché è necessario conoscere che cosa è il T-coil (bobina per telefono)?
Se voi state pensando di comprare un apparecchio acustico per la prima volta o dovete cambiare apparecchio acustico, dedicate un po’ del vostro tempo per esaminare insieme al vostro audioprotesista per conoscere tutte le differenze degli strumenti uditivi e quali sono i vari optional disponibili.
Chiedete se l’apparecchio acustico che state per acquistare ha all’interno la bobina per telefono e quali sono le posizioni disponibili.
Alcuni ausili soprattutto quelli più piccoli ed interni non hanno la bobina del telefono. Non possono essere aggiunti in un secondo momento.
Se voi avete la necessità di comprendere meglio l’omelia del vostro parroco, i dibattiti che si svolgono negli auditorium, ascoltare bene un importante convegno di lavoro o ascoltare senza problemi i programmi televisivi, dovete riferirlo al vostro audioprotesista e chiedere espressamente di avere gli apparecchi acustici con all’interno la bobina di telefono.
Perché l’ascolto nei luoghi attrezzati è migliore con questi apparecchi acustici?
Oggi gli apparecchi acustici digitali o digitali programmabili sono migliori e lavorano meglio in luoghi tranquilli, nelle conversazioni ravvicinate o intime grazie ai microfoni direzionali. Inoltre possono aumentare e migliorare l’ascolto in alcune situazioni come in automobile o in un ristorante.
Spesso sono poco efficaci nei luoghi molto ampi e rumorosi, come ad esempio nei teatri, al cinema, auditorium, stazioni ferroviarie, ecc.
Nei luoghi dove funzionano gli impianti ad induzione magnetica e l’utente ha posizionato il proprio apparecchio acustico nella posizione T o MT, il segnale audio proveniente dal microfono passa ad un potente amplificatore, che a sua volta invia corrente attraverso un filo disposto nel perimetro della sala, generando un campo magnetico che varia con il segnale di input.
La sua funzione è simile al Wi-Fi, oppure è come avere una cuffia senza fili, con l’audio che arriva direttamente nel proprio orecchio senza udire il rumore di fondo.
Perché è necessario avere il T-coil?
Perché raddoppia la potenzialità e funzionalità dell’apparecchio acustico.