Cenare fuori può essere un'esperienza pesante e stressante. L'arredamento del ristorante popolare di oggi comprende legni duri, specchi e metallo, tutte le superfici che riflettono il rumore anziché assorbirlo. La mancanza di moquette e di altre superfici fonoassorbenti creano una cacofonia di suoni che si riverberano nello spazio.
La musica di sottofondo combinata con il rumore delle posate sui piatti e le conversazioni di altri clienti si aggiungono al frastuono esagerato. Sentire il cameriere declamare le specialità, figuriamoci godersi una conversazione tranquilla con i tuoi commensali diventa quasi impossibile. Questo è vero per tutti. Immaginate la sfida se avete problemi di udito.
A causa del rumore, molte persone con problemi di udito evitano i ristoranti, ma con una pianificazione anticipata, l'auto sostegno e la volontà di sperimentare nuove tecnologie, sono possibili esperienze positive.
Segui questi suggerimenti per rendere la tua prossima cena un successo.
1. Fate le vostre ricerche. I ristoranti tranquilli possono essere pochi e lontani, ma esistono. Leggi le recensioni dei ristoranti online; molti ora dispongono di valutazioni sulla rumorosità. Chiedi consigli agli amici o consulta le app di crowdsourcing gratuite come Soundprint o iHEARu , che raccolgono i ristoranti della tua zona per facilità di conversazione.
https://www.soundprint.co/
http://www.ihearu.co/
2. Procuratevi informazioni in anticipo. Quando effettuate la prenotazione, accennate che usate apparecchi acustici e chiedete un tavolo tranquillo. Quando richiamate il ristorante per confermare, ribadite la vostra richiesta. In questo modo aumenta la probabilità che possano soddisfare le vostre esigenze rispetto a un avviso senza preavviso. Quando arrivate al ristorante, ricordate di nuovo la richiesta al gestore del ristorante. Se il prima tavolo che vi viene assegnato non è soddisfacente, chiedete di essere spostato in un altra zona. La cortese persistenza può essere molto efficace.
3. Richiedete un tavolo nell'angolo. Un tavolo d'angolo o un'altra posizione accanto a un muro è spesso più silenzioso perché c'è una barriera tra voi e il resto del rumore del ristorante. Stare seduti con le spalle al muro aiuta a limitare il rumore che vi distrae da dietro di voi. Per le persone con determinati tipi di apparecchi acustici, un tavolo d'angolo funziona ancora bene, ma è meglio sedersi di fronte al muro. Sperimentate e vedete quale funziona per voi.
4. Richiedete una tavola rotonda. Una tavola rotonda facilita la conversazione di gruppo. Le persone hanno maggiori probabilità di guardare davanti mentre parlano, proiettando la loro voce verso il centro del tavolo e mantenendo i loro volti visibili per la lettura labiale.
5. Cercate addobbi fonoassorbenti. Cercate le caratteristiche di design del ristorante della vecchia scuola come moquette, tende, sedili imbottiti, tovaglie di stoffa e piastrelle acustiche. Molti ristoranti oggi preferiscono superfici dure come legno e vetro. Visualizzate l'anteprima dell'ambiente online o andate a vederlo di persona prima di effettuare una prenotazione.
6. Sostenete ciò di cui avete bisogno. Chiedete al gestore di abbassare la musica o di spostarvi ad un tavolo più tranquillo. Richiedete al cameriere i piatti speciali per iscritto piuttosto che a voce. La perdita di udito è una condizione invisibile, quindi gli altri non sapranno che avete bisogno di aiuto se non lo chiedete. Se un ristorante non è disponibile a soddisfare le vostre esigenze, saldate il conto e non ritornate più.
7. Evitate gli orari di punta. I ristoranti sono più silenziosi durante le ore fuori orario di lavoro e il gestore potrebbe essere più disponibile alla richiesta di abbassare la musica. Mangiate presto o tardi o provate a mangiare all’aperto se il tempo lo permette. Gli spazi esterni hanno spesso meno superfici dure per riflettere il suono e più materiale organico per assorbirlo.
8. Limitate il numero dei convitati. È divertente mangiare fuori in grandi gruppi, ma questo rende la conversazione più difficile in un ambiente rumoroso. Limitate i gruppi a 4 o 6 persone, se possibile. Se è richiesto un gruppo più numeroso, concentratevi sulla conversazione con le persone accanto a te e di fronte a te. È improbabile che le discussioni su lunghe distanze funzionino bene.
9. Gestite la disposizione dei posti. Posizionarsi verso il centro di un grande gruppo e con le persone che sono più difficili per voi da ascoltare direttamente di fronte a voi, in modo da poter leggere le loro labbra. In un gruppo di quattro, mi piace avere la persona più difficile per me da ascoltare in diagonale di fronte a me. In questo modo se si girano per parlare con la persona accanto a loro, la loro voce è orientata nella mia direzione. Non siate timidi nel chiedere un posto diverso, se necessario.
10. Sperimentate con soluzioni tecnologiche. Chiedete al vostro audioprotesista di creare un programma ristorante per i vostri apparecchi acustici che blocchi i suoni di sottofondo e si concentri sulle voci o provate un dispositivo di ascolto assistito. Esistono molti di questi dispositivi e, con l'avvento degli apparecchi acustici OTC (Over-the-Counter) (apparecchi acustici da banco), molti altri strumenti di ascolto saranno presto sul mercato. Le applicazioni di sintesi vocale funzionano bene e possono essere utilizzate in modo discreto direttamente sul telefono. I microfoni remoti che i tuoi convitati di sala indossano si collegano direttamente agli apparecchi acustici e funzionano bene anche se tutti partecipano.
Non lasciate che il vostro problema di udito vi impedisca di godere l'ultimo nuovo ristorante o una serata speciale con amici o familiari. La preparazione, la creatività e la determinazione sono le chiavi del successo.
Lettori, quali strategie utilizzate per i vostri problemi di udito, quando cenate fuori casa?